Plano, sindaco no Tav, rischia l’espulsione

Dal Fatto quotidiano del 14 giugno 2014

Il Pd litiga pure a Torino. Toni alti, provocazioni e minacce di sanzioni. Da una parte i vertici centrali, dallaltra i dissidenti della Valsusa. In mezzo la linea ad alta velocità che dovrebbe unire Torino e Lione.

Tutto è nato dal discorso di insediamento di Sandro Plano, politico Pd che, con una lista No Tav, è stato eletto sindaco di Susa con soli otto voti di distacco dallavversaria Gemma Amprino. Mercoledì ha annunciato che lui non sarà il sindaco di tuttie che continuerà a opporsi allopera, come da programma.

Giovedì è arrivata la replica di Sergio Chiamparino. Il presidente del Piemonte ha ricordato che il programma del Pd prevede la realizzazione della Tav: Se poi il sindaco e la sua maggioranza vogliono rinunciare alla realizzazione della Stazione internazionale di Susa lo spieghino ai cittadini, ma anche agli altri abitanti della valle, riporta la Stampa. Alle sue dichiarazioni si sono aggiunte pure quelle del senatore Pd Stefano Esposito, sostenitore dellalta velocità, e del segretario provinciale Fabrizio Morri: Biasimo le parole di Plano, ma non conto. Il nostro statuto non permette di perseguire un iscritto per le sue idee – spiega -, ma se dalle idee si passa a comportamenti che danneggiano il partito allora ci sarà allazione disciplinare. Per ora questo non è il caso.

In passato Plano ha già rischiato lespulsione, ma una parte della valle è con lui. Lo racconta Jacopo Suppo, 32 anni, vicesindaco di Condove, civatiano e No Tav: La maggior parte del Pd qui è contrario allopera. In questa valle vogliamo soprattutto lavoro, servizi, scuola e sanità. Qualsiasi ragionamento sullo sviluppo della valle passa attraverso quello del Tav, ma noi non vogliamo sottostare ai ricatti di chi ci dice che non ci sarà sviluppo senza il treno. Suppo sottolinea che i vertici torinesi quando intervengono in maniera stalinianaescludendo i dissidenti fanno deflagrare il partito. Si è visto nelle ultime elezioni amministrative in provincia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...