Il sovrintendente non pagava l’affitto

Palazzo Chiablese. Foto di Vegan Travel @Flickr

Pubblicato su La Repubblica, edizione di Torino del 7 novembre 2013

PER anni ha avuto un alloggio di servizio a Palazzo Chiablese, residenza sabauda protetta dall’Unesco e sede della Direzione regionale dei beni culturali e paesaggistici, senza mai pagare il canone di concessione. Alcune migliaia di euro che il capo della Direzione Mario Turetta, indagato per abuso d’ufficio per questo fatto, ha poi deciso di saldare con interessi. L’inchiesta nei suoi confronti è stata conclusa a metà ottobre. Da pochi giorni gli è stato notificato l’avviso di chiusura indagini dalla Guardia di finanza che nel 2011, dopo una segnalazione anonima, era andata a verificare la situazionea Palazzo Chiablese.

Turetta, ex capo della segretaria del ministro della cultura Giuliano Urbani, nel 2004 è stato nominato dal governo direttore regionale dei beni culturali. Da allora ha avuto in concessione l’appartamento di servizio nello storico edificio di piazza San Giovanni. Turetta ha mantenuto la concessione dell’alloggio anche quando è stato chiamato a Roma il 1° agosto 2007 come dirigente al Mibace poi quandoè stato nominato direttore regionale dei Beni culturali e paesaggistici in Lombardia il 25 novembre 2008. In quel periodo a capo della direzione regionale piemontese c’era Liliana Pittarello, in carica dal 1° agosto 2007 al 14 febbraio 2010, che non usufruì del servizio utilizzando invece la sua abitazione privata.

Questa mattina o nei prossimi giorni gli avvocati Maurizio Bortolotto e Toti Musumeci depositeranno sul tavolo del sostituto procuratore Francesco Pelosi, che ha coordinato l’indagine, un’istanza di interrogatorio affinché Turetta possa essere sentito al più presto dal magistrato. «Al suo arrivo il canone di concessione da pagare non era ancora stato determinato. Ciò è stato fatto dopo molto tempo – spiega Musumeci – Solo a questo punto Turetta ha potuto pagare il dovuto. A nostro avviso non c’è stato alcun danno e Turetta intende chiarire ogni cosa».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...