I radicali in tribunale contro l’incompatibile Cota

I Radicali dell’associazione Adelaide Aglietta hanno presentato oggi il ricorso al Tribunale di Torino per l’incompatibilità di Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte e deputato. Si chiama “azione popolare”. Lo avevo preannunciato in un articolo per ilfattoquotidiano.it.

Nel comunicato inviato oggi si legge:

La legge dà la possibilità a singoli cittadini elettori (per questo dicesi “azione popolare”) di ricorrere in tribunale, addirittura senza obbligo di assistenza legale, per far sancire l’incompatibilità. L’art. 6 della legge 154/1981 prescrive che l’interessato deve scegliere entro dieci giorni dal verificarsi della situazione di incompatibilità; Cota è stato proclamato deputato lo scorso 5 marzo.

Il Tribunale di Torino fisserà con procedura d’urgenza l’udienza del processo e la notificherà a Cota, che avrà dieci giorni di tempo per scegliere tra la carica di consigliere regionale e di deputato. Se non sceglierà, il Tribunale lo farà decadere da Presidente della Regione.

Inoltre gli avvocati radicali Alberto Ventrini e Antonio Polito sono in contatto con alcuni radicali pugliesi per incardinare la stessa “azione popolare” nei confronti di Nichi Vendola, anche lui incompatibile: “Oggi tocca a Cota, domani toccherà a Vendola – ha detto il presidente dei Radicali italiani Silvio Viale -. Lanciamo un appello non solo ai radicali delle altre regioni ma anche agli altri cittadini, affinchè utilizzino lo strumento dell’ ‘azione popolare’ per ristabilire la legalità in tema di elezioni”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...