Movida a Torino, il Tar sblocca l’apertura in piazza Vittorio

Da “La Repubblica”, edizione di Torino del 2 marzo 2013.

I Murazzi del Po. Foto di Ik’s world trip da Flickr http://www.flickr.com/photos/ikkoskinen/

Non basta il regolamento contro le aperture di nuovi locali in piazza Vittorio Veneto. Secondo il Tar del Piemonte quando il Comune vieta una nuova attività deve motivare il rifiuto e spiegare come possa peggiorare il decoro urbano. Lo hanno stabilito giovedì i giudici della seconda sezione in merito al ricorso presentato dalla società Mak.s. srl, una gelateria al civico 13 che fa vendita diretta di coni e coppette, ma vorrebbe ampliarsi, mettere dei tavolini e fornire un servizio di «somministrazione al pubblico di alimenti e bevande».

La ditta aveva chiesto il permesso alla divisione commercio della Città, che però glielo ha negato l’8 febbraio 2012. Un rifiuto “automatico” basato sulla delibera della giunta del maggio 2011, quella che vieta l’apertura di nuovi esercizi pubblici o il trasferimento di altri già esistenti in piazza Vittorio per evitare l’aumento del degrado e del rumore.

Nella sua difesa l’amministrazione ha ricordato che nell’ultimo anno sono state registrate «ben 280 richieste di intervento per “disturbi connessi all’attività dei locali di somministrazione”» e centouno sanzioni. Però secondo il Tar «la decisione del privato di iniziare una nuova attività economica non può trovare ostacolo in un atto dell’amministrazione che non rilasci il necessario assenso, a meno che il diniego dell’autorità non sia adeguatamente e rigorosamente motivato».

Insomma, prima di dire no il Comune avrebbe dovuto compiere «un’esauriente istruttoria» per verificare le ripercussioni del nuovo locale sulla piazza. Gli avvocati del Comune pensano di ricorrere alla Consiglio di Stato, che già a fine luglio aveva dato ragione all’amministrazione in questo ricorso.

(a.giamb.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...